venerdì 12 luglio 2024

Ritratto tecnoastrale ©2022

Chi guarda fuori sogna, chi guarda dentro si sveglia” (C. G. Jung) “ Esci una sera sotto il vasto cielo stellato, alza gli occhi a quei milioni di mondi sopra la tua testa […] ricordati dove sei, perché sei lì” (G. I. Gurdjieff) “La meditazione è un uso positivo e creativo della mente che collega attivamente il mondo interno e il mondo esterno” (R. Assagioli). Da queste premesse nasce l’idea di creare un oggetto con una funzione ben precisa, far sperimentare al soggetto un momento meditativo di presenza reale, un momento di ricordo di sé, il momento in cui dentro e fuori si uniscono in noi stessi. Attraverso la sua contemplazione infatti, il soggetto ritratto sa di guardare se stesso, il disegno che a lui corrisponde nella geometria celeste e prende coscienza di essere un’anima incarnata in un corpo. Il ritratto tecnoastrale vuole essere come un ponte tra il fuori e il dentro. L'idea di fare ritratti dell'anima nasce dal percorso di ricerca e studi che mi ha portato a comprendere in che modo ogni essere umano è collegato non solo al pianeta Terra ma anche al sistema solare. Ognuno di noi è unico e irripetibile e c'è un disegno geometrico cosmico originale che è diverso per ogni persona. Riuscire a riprodurre quel disegno significa fare un ritratto del soggetto da un punto di vista oggettivo. Al momento della nascita, i pianeti sono disposti in un certo modo e questa disposizione si imprime nella costituzione dell’essere umano attraverso il primo respiro creando una vera e propria carta di identità astrale. Siamo un riflesso di leggi divine, ogni pianeta influenza un aspetto della nostra identità e l'interrelazione tra i vari pianeti rivela molti segreti su di noi. Il ritratto tecnoastrale è quindi un ritratto dell'anima e delle energie che la influenzano. La legge che governa il cosmo è l'amore, allontanarsi dalla legge dell'amore significa distaccarsi dalla fonte della vita. I ritratti tecnoastrali sono il mio personale tentativo di ricollegare l'uomo all'ordine divino attraverso il canale dell'arte. Ogni pianeta è rappresentato da un punto luminoso che si accende di notte, proprio come lo vediamo a occhio nudo guardando il cielo. La luna è rappresentata nella fase in cui si trovava al momento della nascita del soggetto ritratto. Il sole e il disegno geometrico dell’anima si vedono solo quando si osserva il quadro con la luce accesa, spengendo la luce, compare il cielo di notte. Il ritratto tecnoastrale è quindi più di un oggetto di arredo. Il ritratto tecnoastrale e'il ritratto dell'Anima. E' una novita' assoluta nel panorama della ricerca artistica. La domanda eterna e': cosa e' l'Arte? Cosa vuol dire "essere un artista?". Personalmente credo che essere un artista significhi prima di tutto avere una responsabilita' nei confronti degli altri.L'Artista e' un creatore e un vate.
La creazione di un tecnoastrale richiede una conoscenza approfondita del committente e uno studio accurato della sua anima. Questo processo implica un rapporto di amicizia e stima reciproca tra artista e committente. È essenziale che il committente riconosca la funzione spirituale dell'arte e dell'artista, considerato come una figura mistica contemporanea. Tale riconoscimento permette all'artista di catturare e tradurre l'essenza spirituale del committente in una forma artistica, rendendo il tecnoastrale un'opera unica e profondamente personale.
*********************************************************************************************************** Tutto ciò che è riportato su di questo sito web, documentazione, contenuti, testi, immagini, il logo, il lavoro artistico e la grafica sono di proprietà dell'artista Paola Marchi, sono protetti dal diritto d´autore nonchè dal diritto di proprietà intellettuale. Sarà quindi assolutamente vietato copiare, appropriarsi, ridistribuire, riprodurre qualsiasi frase, contento o immagine presente su di questo sito perchè frutto del lavoro e dell´intelletto dell´autore stesso. È vietata la copia e la riproduzione dei contenuti e immagini in qualsiasi forma. È vietata la redistribuzione e la pubblicazione dei contenuti e immagini non autorizzata espressamente dall´autore. Copyright © Paola Marchi artist, all right reserved

Nessun commento:

Posta un commento