mercoledì 23 ottobre 2013

UNA STORIA D'AMORE TURCA




La storia di Zuleika e del suo amore folle per Giuseppe è narrata nel libro della Genesi, nel Corano e anche nella Torah.
Ci sono molte versioni di questa vicenda.
Zuleika si innamorò perdutamente di Giuseppe. Il problema è che lei era la moglie del capo delle guardie del faraone e Giuseppe era il suo schiavo. Per questa passione lei divenne lo scandalo dell'aristocrazia egiziana, una donna del suo rango e per giunta sposata, innamorata di uno schiavo. 
Zuleika sacrificò denaro, reputazione, rango, per amore di Giuseppe. Quello che provava era talmente forte e sconvolgente da andare oltre a qualsiasi convenzione sociale. Ma era così irresistibile quest'uomo? 
Pare di si. Si narra che per far capire quello che viveva alle amiche che la biasimavano, un giorno Zuleika le invitò a pranzo e dette loro da sbucciare della frutta. Mentre erano tutte prese dall'operazione col coltello in mano, Zuleika fece entrare Giuseppe e queste, dimentiche di quello che stavano facendo, ipnotizzate dalla di lui beltà, si tagliarono le mani. 
Da quel giorno nessuna amica disse più nulla a Zuleika, e lei, ripudiata dal marito, persi i soldi e la posizione sociale, persa la bellezza a seguito di tante tribolazioni, si ridusse a vivere di elemosina. 
Un giorno Giuseppe la vide per strada, a lui era girata bene, era diventato ricco e libero. Le offrì di sposarla, subito, in quel momento. Zuleika rifiutò... ?
Perchè? 
Perchè in tutto quel tormento, nella perdita di tutto ciò che aveva, Zuleika aveva capito che il grandissimo sentimento che provava per Giuseppe era solo l'ombra di un amore più grande,una volta trovato quello, non aveva più alcun desiderio.


Rembrant (Putifarre e sua moglie)



Nessun commento:

Posta un commento