sabato 12 ottobre 2013

AMORE( glows in the dark)


Arte che si illumina di notte. Arte che illumina. Immaginate di spegnere la luce e, immersi nelle tenebre, avere ancora qualcosa da vedere. Si ma cosa? La prima immagine che mi sovviene è quella di un cuore. Un cuore che si illumina nell'oscurità. Bello...e anche simbolico. L'amore che vince le tenebre! (Mi vengono in mente quelle madonnine souvenir, quelle piene di acqua santa. Alcune si illuminano di notte! Insieme ai nani da giardino sono il primo gradino del kitsch).
Virgilio giustamente afferma nelle bucoliche: "L'amore vince tutto («omnia vincit amor»), e aggiunge: «Et nos cedamus amori » cediamo anche noi all'amore. Nella tradizione esoterica il raggio d'amore è quello che dovrebbe comandare il nostro pianeta, se davvero l'essere umano fosse riuscito a integrare questa energia non ci sarebbero più i problemi che ci sono ora..non rischieremmo più di estinguerci (perchè se si va avanti di questo passo.... un bel giorno il genere umano non ci sarà più).
Ci sarebbe da dire molto sull'amore e sulla sua degenerazione: la dipendenza.....(su questo tema ci ritornerò presto).
Condivido una citazione di Huxley, che trovo particolarmente toccante:
L'amore è incompatibile con la vita. Il desiderio di due cuori che si amino veramente, non è vivere insieme, ma morire insieme. 



Nessun commento:

Posta un commento