domenica 3 novembre 2013

UNA STORIA NOIR 
ovvero
 COME USCIRE DALLA CRISI ECONOMICA



Se il nome Henry Landru non vi dice niente, sicuramente avrete sentito parlare di Barbablù, il personaggio inventato da Perrault che uccideva le mogli curiose che infrangevano il divieto di "non aprire quella porta"...
Henry Landru aveva trovato il modo di risolvere la sua difficile condizione economica. Si fingeva un vedovo ricco e cercava donne sole e facoltose con le quali accompagnarsi. Attirate dalla possibilità di realizzare un matrimonio conveniente, le signore si facevano ospitare in una bella villa che il signor Landru teneva in affitto. Dotato di indubbie qualità oratorie le convinceva a firmare una procura con cui lui acquisiva tutti i beni delle vittime in caso di morte. Superato questo scoglio (che era sicuramente il passo più difficile dell'operazione) non restava che farle accidentalmente morire e intascare i soldi. 
Con questa tecnica il signor Landru mise da parte una fortuna. 
Le vittime venivano in seguito cotte nella cucina della villa e i resti fatti sparire in giardino. Peccato che i denti resistano alle alte temperature come anche le ossa e l'odore che sprigionava il caminetto di casa Landru (anche in periodi dell'anno in cui il riscaldamento non era necessario) incuriosì i vicini.
Accusato dai parenti delle vittime Landru fu arrestato.
Durante il processo dette prova della sua grande capacità oratoria e si difese da solo. Le prove contro di lui non erano molte, qualche dente, due o tre femori ritrovati in giardino... ma ad inchiodarlo fu un'altra cosa. 
Attento com'era ai conti, Landru teneva un quadernino delle spese. Trasportare e alloggiare le signore aveva un costo che lui meticolosamente annotava. Nel piccolo registro degli orrori erano quindi segnate tutte le spese: vitto e alloggio e spese di viaggio...peccato sotto questa voce si trovassero registrate solo le spese di "andata"...il ritorno era "gratis", semplicemente perchè non c'era!

(Henry Landru)

(Charlie Chaplin s'ispirò all'affare Landru per creare il personaggio principale di Monsieur Verdoux del 1948)



Nessun commento:

Posta un commento