lunedì 4 novembre 2013

ATTENZIONE ALLE DONNE!!!!


"Guarda, assisa, la vaga Melusina,
Tenendo il capo tra le ceree mani,
La Luna in arco da' boschi lontani
Salir vermiglia il ciel di Palestina.
Da l'alto de la torre saracina,
Ella sogna il destin de' Lusignani;
E innanzi al tristo rosseggiar de' piani,
Sente de 'l suo finir l'ora vicina.
Già, già, viscida e lunga, ella le braccia
Vede coprirsi di pallida squama,
Le braccia che fiorian sì dolcemente.
Scintilla inrigidita la sua faccia
E bilingue la sua bocca in van chiama
Poi che a 'l cuor giunge il freddo de 'l serpente."

G. D'Annunzio

Paura eh??? ma chi è questa donna così attraente e dolcissima, bella e irresistibile che cela in sè una doppia natura? Appena abbassi la guardia al posto dell'angelo che credevi di aver trovato ti vedi spuntare una specie di mostro viscido, squamato, con due code (ne bastava anche una) e soprattutto...il cuore freddo di un serpente (lo dice Gabriele). Un mostro che ha il potere di distruggere e annientare! Chi è?
Signore colleghe femmine vi svelo un segreto, se non ci siete già arrivate, questo mostro infido e pericoloso siamo tutte noi.
I maschi questo mostro lo conoscono bene, pare che chi fatica a rendersi conto della sua esistenza siamo proprio noi donne.
In realtà, se la vogliamo proprio dire tutta, questo aspetto minaccioso della natura femminile fa tanto paura all'uomo perchè lo mette di fronte a una parte del proprio inconscio....ma questi discorsi lasciamoli a Paracelso, Jung, e tutta la lettura psicoanalitica dell'alchimia....



Mi piaceva invece raccontare la storia del povero Raimondino che, ucciso per errore lo zio, si rifugia in un bosco e presso una fonte incontra lei: Melusina!! Bellissima, irresistibile e soprattutto nuda....e non finisce qui, perchè Melusina, dispiaciuta e sinceramente pronta ad aiutare il povero Raimondino,gli si offre in sposa! Forse oggi Raimondino avrebbe proposto una convivenza, o un rapporto "libero", senza impegno, ci vediamo quando ci va, tu non fare troppe domande, non mi sento pronto per un passo così impegnativo ecc ecc... ma evidentemente Melusina doveva essere proprio irresistibile, doveva avere qualcosa di diverso da tutte le altre, qualcosa che la rendeva unica agli occhi di Raimondino se lui accettò di sposarla dopo circa quindici minuti di fidanzamento. 
Ma! attenzione, qui c'è la fregatura, Melusina mette solo una condizione, solo una: quando una volta alla settimana lei si fosse recata alla fonte per lavarsi lui non avrebbe mai e poi mai dovuto seguirla. 
Raimondino accetta, in fondo un pò di privacy non guasta al rapporto, anzi...troppa confidenza alla fine spenge la fiamma della passione.
Ed ecco che i due si sposano, diventano ricchi, fanno un sacco di bambini (all'epoca la pillola non l'avevano ancora inventata) e vivono felici e contenti.
Un giorno però, arriva all'orecchio di Raimondino la voce che sua moglie ha un amante e che lo vede proprio il giorno in cui si reca alla fonte. Raimondino non vuole crederci ma il tarlo della gelosia si insinua nella sua mente e lavora lavora finchè lui, allo stremo delle forze, in uno stato psichico devastato dal sospetto e dalla gelosia, decide di seguirla per coglierla sul fatto.
Contravvenendo al patto, si apposta presso la fonte e la spia.
Io credo che se Raimondino avesse potuto scegliere tra quello che vide e un tradimento, avrebbe optato per la seconda ipotesi.
E invece orrore!!! Altro che amante, questa quando si bagna diventa una specie di Visitor! Addirittura le spuntano due code, ma che è? 
Raimondino, bocca aperta e occhio pallato, guarda sua moglie trasformarsi in una pesce, lei si accorge che lui la sta spiando e sparisce all'istante nei flutti. Ritornerà solo periodicamente per preannunciare sciagure (!!!).



Cos'è che rende unica Melusina? di certo non le due code, perchè quelle, ovvero la doppia natura, ce l'abbiamo tutte. E allora cosa? Cosa ha provato Raimondino di così tanto irresistibile da sposarsi seduta stante con la bella ninfa della fonte? 
Evidentemente Melusina possedeva qualcosa che Raimondino sentiva molto affine a sè, qualcosa che lui ha riconosciuto in lei.
Emma (Jung), tu che dici?
"Dico che Melusina si prestava alla proiezione dell'Anima di Raimondino. E' per questo che si è sentito così fatalmente attratto da lei tanto da volerla sposare e farla sua, in realtà lui stava solo cercando accesso a una parte di se stesso.Il motivo del fallimento del rapporto sta nel fatto che l'Io di Raimondino non era abbastanza solido ed è stato sopraffatto dallo strapotere dello psichismo inconscio.."
...vabbè, ma detto in parole umane?
"Raimondino si è innamorato". 





Nessun commento:

Posta un commento