sabato 22 dicembre 2018

THE DAY AFTER

Oggi, 22/12/2018 è il giorno dopo il Solsitizio d'Inverno 2018 che, in quanto Solstizio si ripete da quando la terra esiste e cioè da molto prima che comparisse l'uomo sulla Terra. In quanto 2018 invece era solo ieri e mai più sarà. Quindi chi ieri ha in qualche modo ravvisato che era un momento importante in quanto ricorrente, c'era.
Chi non ha avuto tempo, era a far la spesa, a fare i regali, a chiudere i conti, a fare i conti, a disperarsi e chi più ne ha più ne metta. MA chi ieri c'era e magari leggendo queste parole comprende quello che scrivo, sa di cosa sto parlando.
E adesso voglio dedicare al lettore matto che ha avuto la pazienza di leggere fino a qui, un'epifania natalizia, che non vuole essere che quello che è: un'epifania natalizia.
Ti auguro serenità e gioia:
Il problema dello schema relazionale è affar serio e sta tutto nella difficoltà a passare da uno schema all'altro. se si considera che i rapporti tra le persone avvengono sempre secondo precise modalità, anche se esse sono tossiche per entrambi, uscire da quel binario è impossibile o estremamente difficile per una caratteristica costituzionale dell'essere umano che il maestro George Ivanovich Gurdjieff aveva definito: meccanicità.
C'è anche da dire che chi lascia il vecchio per il nuovo sa quello che lascia (anche se fa schifo) ma non sa quello che trova. E' su questo punto che a mio avviso si snoda il problema del futuro. Nel momento in cui non sei tu che devi lasciare il vecchio ma è il vecchio che muore e lascia te, ti si aprono una rosa di possibilità di reazione delle quali solo una è nefasta, ed è quella che fanno tutti o quasi: aggrapparsi al vecchio che muore.
Certo, si dirà: e il nuovo che avanza dov'è?
C'è ed è ben presente, solo che necessitava di una palestra di schiaffi enormi per essere visto e aggiungo: purtroppo.
Questo è il male, secondo me. 

Nessun commento:

Posta un commento